Servizio di Riabilitazione

Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l'obiettivo di:

  • assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria
  • riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari
  • ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica
  • evitare complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento attraverso predisposizione di piani di mobilizzazione per pazienti allettati e controllo della loro corretta esecuzione.

I fisioterapisti eseguono le prescrizioni del Direttore sanitario e del Fisiatra collaborando nella valutazione clinico-funzionale, nell'individuazione degli obiettivi riabilitativi e nella stesura del programma riabilitativo dell'ospite.

l'attività prevede la stretta collaborazione con il personale infermieristico ed assistenziale sia per l'individuazione dei bisogni riabilitativi degli ospiti sia per fornire informazioni sulla corretta esecuzione di posture, manovre di mobilizzazione ed utilizzo di ausili per la postura e i trasferimenti letto-sedia.

L'attività si svolge prevalentemente in palestra mediante l'utilizzo di adeguate attrezzature e si effettua con trattamento individuale o di gruppo.

Oltre alla palestra, i trattamenti fisioterapici si svolgono negli ambulatori dotati di apparecchiature elettromedicali per ultrasuonoterapia, tens, magnetoterapia, elettrostimolazione muscolare.