Alloggi protetti per anziani

INFORMAZIONI

Scarica i documenti o contattaci per ogni dubbio.

La Fondazione Pensionato Sannazzarese ONLUS è gestore dei servizi degli alloggi protetti e proprietario della struttura.

Gli Alloggi Protetti per Anziani sono un servizio a carattere permanente destinato a persone che abbiano compiuti 65 anni e che si trovino in condizioni di fragilità e parziale autosufficienza e che, per mantenere la propria autonomia di vita, necessitano di una situazione abitativa adeguata alle proprie condizioni di età e salute e di una situazione “protetta”. Rappresentano una risposta intermedia tra il domicilio e servizi ad alta protezione.

STRUTTURA

Gli Alloggi Protetti per Anziani sono inseriti in una struttura di nuova costruzione collocata in via Incisa n. 7 a Sannazzaro de’ Burgondi e rispondono ai requisiti abitativi, organizzativi e funzionali prescritti dalle normative vigenti e, in particolare, sono privi di barriere architettoniche per garantire accessibilità, fruibilità e vivibilità.

L’edificio comprende n. 4 appartamenti, collocati al primo e al secondo piano, di cui n. 3 destinati a 2 persone e n. 1 ad una sola persona, oltre ad una sala polivalente comune al piano terra che ha funzione di soggiorno, sala da pranzo e socializzazione. A servizio degli alloggi protetti vi è un bagno al piano terra. L’immobile è dotato di ascensore.

Gli alloggi sono composti da un soggiorno con angolo cottura, camera da letto, bagno con doccia e disimpegno per una metratura di circa 35/40 mq.

Tutti gli alloggi protetti sono arredati con:

  • cucina comprendente piastre elettriche ad induzione, forno a microonde, cappa di aspirazione, lavello, frigo e freezer, lavatrice, pensili e mobili vari
  • angolo pranzo con tavolo e sedie e parete attrezzata
  • zona relax con poltrona e televisore
  • letto, comodino e armadio
  • apparecchi illuminanti
  • bagno con lavabo e servizio igienico, completo di doccia con sedile ergonomico, arredato con accessori e corrimani per garantire sicurezza.
L’utente può personalizzare l’ambiente con oggetti propri quali piccoli arredi, quadri, soprammobili, ecc.

Per ogni alloggio sono garantiti oltre all’arredo di cui sopra, l’impianto di riscaldamento e climatizzazione, acqua, illuminazione, prese elettriche, presa TV, citofono per apertura ingresso oltre ad un impianto di chiamata per le emergenze.

Le caratteristiche principali di residenzialità possono essere così sintetizzate: silenziosità, quiete, facilità di accesso, ubicazione nel centro storico di Sannazzaro de’ Burgondi, vicinanza ai mezzi pubblici di trasporto e ai principali servizi (negozi, Comune, farmacia, posta, istituti bancari, Chiesa).

FINALITÀ

Gli alloggi protetti per anziani hanno conseguentemente la finalità di:
a. garantire all’anziano la domiciliarità, rispettando il bisogno di privacy e di mantenimento dell’identità personale e la libertà di autogestione;
b. migliorare la sua qualità di vita, sollecitando le azioni quotidiane di gestione di sé, per limitare la dipendenza;
c. prevenire l’isolamento e l’emarginazione, favorendo i suoi rapporti interpersonali e le relazioni affettive;
d. prevenire ricoveri impropri in strutture socio-sanitarie e sanitarie;
e. dare sollievo alle famiglie.

MODALITÀ DI INGRESSO

La modulistica relativa alla domanda di accoglienza presso gli alloggi protetti si può ritirare presso l’Ufficio Amministrativo della Fondazione in via Incisa 1 a Sannazzaro de’ Burgondi oppure può essere scaricata dal sito www.pensionatosannazzarese.it.

La domanda redatta su apposita modulistica predisposta dalla Fondazione Pensionato è costituita da:

  1. domanda di accoglienza
  2. certificato del medico
  3. informativa per il trattamento dei dati personali

DESTINATARI

Gli alloggi protetti per anziani sono destinati ad accogliere persone anziane, singoli o coppie, prioritariamente con residenza nel Comune di Sannazzaro de’ Burgondi, che presentino le seguenti caratteristiche:

  • sufficiente grado di autonomia e che tuttavia abbisognano di un ambiente controllato e protetto;
  • scarsa autonomia nelle sole funzioni di tipo strumentale;
  • condizioni di solitudine, mancanza di relazioni, reti familiari deboli o assenti;
  • lievi difficoltà, conservata capacità deambulatoria, anche con l’utilizzo di ausili;
  • patologie gestibili al domicilio con conservazione della capacità di assumere autonomamente la terapia, anche se preparata in anticipo.

Non sono ammissibili persone:

  • non autosufficienti se non inserite in nucleo familiare che assicura assistenza adeguata,
  • con elevate esigenze clinico assistenziali,
  • con problematiche psichiatriche attive,
  • con demenza associata a gravi disturbi comportamentali.

La domanda di ingresso deve essere presentata presso gli uffici Amministrativi della Fondazione.