Servizio di Animazione

 

Il servizio si prefigge l'obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita dell'ospite e si impegna con tutti gli altri operatori per ridurre le eventuali difficoltà di vita in comunità.

Interviene in tutte le attività che contribuiscono a rendere familiare l'ambiente ed il clima di vita nella residenza e a ridare maggiore significato e serenità alla vita quotidiana dell'anziano.

Sostiene la persona nel riconoscimento e nel mantenimento del proprio ruolo sociale, favorendo la possibilità di rapporti interpersonali con la famiglia, gli amici, nonché aperture e scambi con altre realtà, offre inoltre agli ospiti ed ai loro famigliari possibilità di espressione e di collaborazione nell'ambito della propria attivià.

 

Sono previste attività molteplici per permettere all'ospite di vivere momenti piacevoli e gratificanti, di risvegliare interessi e curiosità, di valorizzare le proprie capacità.

L'animatore propone numerose e diverse iniziative:

  • laboratori artistici e creativi come disegni, acquarelli, bricolage;
  • attività ricreative socializzanti come tombola, letture, ascolto di musica, visione di film, gioco delle carte, canto;
  • attività ludico-ricreative, come giochi, feste dei compleanni, feste a tema.

 Per favorire la relazione degli Ospiti, non solo tra di loro ma anche con l’esterno, vengono proposte iniziative anche in collaborazione con associazioni e scuole locali, che rafforzano il legame della Residenza con il territorio. Il servizio di animazione infatti cura i rapporti con le Associazioni di Volontariato del territorio e l'Amministrazione comunale e collabora con le stesse allo sviluppo di progetti per la promozione della persona e dell'ambiente.