Equipe multidisciplinare

Pensionato Sannazzarese

Al momento dell’ingresso di un nuovo ospite, l’équipe multidisciplinare composta da operatori di tutti i servizi sanitari (medico, infermieristico, assistenziale, fisioterapico e animativo) si riunisce per la valutazione della situazione clinica e per programmare la metolodologia di intervento sul paziente.

L’équipe predispone il PAI (Piano di Assistenza Individualizzato) con il quale la struttura garantisce ad ogni ospite un’assistenza personalizzata. Per la sua stesura vengono utilizzate le informazioni raccolte dai vari servizi e vengono compilate le scale di valutazione validate a livello internazionale.

L’obiettivo che ci si prefigge è la valorizzazione dell’individualità dell’ospite che viene valutato nella sua complessità, costruendo attorno a lui le attività di sostegno.

Ad intervalli regolari l’équipe si riunisce per monitorare la situazione, valutare i risultati delle attività e all’occorrenza apportare eventuali modifiche al piano di intervento.

La struttura assicura la stesura di un primo PAI entro 7 giorni dall’ingresso del nuovo ospite e la condivisione dello stesso con l’ospite e i famigliari per assicurarne la partecipazione agli obiettivi definiti.

SERVIZIO MEDICO

Il servizio è garantito da un Direttore sanitario e medici con presenza diurno dal lunedì al venerdì. E’ assicurato il servizio di reperibilità nelle ore diurne feriali quando non presenti fisicamente in struttura, e durante le ore notturne e nei giorni festivi attraverso il servizio di Guardia medica affidato a organizzazioni esterne.

Il personale medico valuta la situazione clinica dell’ospite sia al momento della presentazione della domanda di accoglimento che in quello di ingresso in struttura.
All’ingresso viene esaminata la documentazione portata dal nuovo ospite, eseguita la visita medica, la rilevazione dei parametri vitali e l’impostazione della cartella clinica con relativa scheda terapeutica.

In rapporto alla patologia presente, viene quindi redatto un protocollo di assistenza, integrato dalla previsione di controlli diagnostici periodici e programmate visite specialistiche, se ritenute necessarie, avvalendosi della consulenza professionale dei Presidi ospedalieri del territorio.

I medici sono a disposizione dei famigliari durante gli orari di servizio o previo appuntamento fissato telefonicamente.
Il servizio medico comprende la diagnosi delle patologie e la prescrizione della terapia. In caso di ricovero ospedaliero dell’ospite, il personale medico assicura un costante contatto con la struttura ospedaliera.

SERVIZIO DI FARMACIA

Vengono garantiti agli ospiti i farmaci e i presidi medico-chirurgici prescritti dal Medico della struttura. la capo sala si occupa degli ordini dei farmaci che sono collocali nell’armadio farmaceutico e controllati settimanalmente dal personale infermieristico.

La RSA provvede alla fornitura di ausili dell’incontinenza (pannoloni, cateteri vescicali), dei presidi per la prevenzione e cura delle lezioni cutanee da decubito (cuscini e materassini antidecubito), di ausili ed ortesi per la deambulazione e gli spostamenti (bastoni, deambulatori, carrozzine, ecc.).

SERVIZIO INFERMIERISTICO

Il servizio è garantito nelle 24 ore da Infermieri iscritti all’Albo professionale ed organizzati secondo i vigenti standard regionali. Operando sulla base del “codice deontologico”, gli Infermieri prestano tutte le cure infermieristiche necessarie agli ospiti: somministrazione terapia orale, topica, intramuscolare, endovenosa prescritta, prelievi per esami bioumorali, rilevazione parametri vitali, elettrocardiogrammi, medicazioni ed alimentazione artificiale.

Le posture e la mobilizzazione degli ospiti vengono espletate in collaborazione con i fisioterapisti e gli operatori assistenziali; con questi ultimi gli infermieri collaborano nel soddisfacimento dei bisogni degli ospiti quali l’igiene personale, l’alimentazione, l’idratazione.

È anche di competenza degli infermieri provvedere all’accoglimento e all’inserimento dell’ospite in struttura rendendosi disponibili ad informare i parenti sui vari servizi forniti dalla struttura.

Il servizio è a disposizione per qualsiasi informazione di competenza richiesta dai familiari.

Il locale di riferimento, sia per comunicazioni sia per informazioni, è il presidio infermieristico presente al piano primo.

Il servizio è supportato ed integrato nello svolgimento delle proprie mansioni dai numerosi operatori socio-sanitari presenti in struttura.

SERVIZIO ASSISTENZIALE

Il servizio è garantito da ausiliari socio-assistenziali (ASA) e operatori socio-sanitari (OSS) operatori qualificati, che garantiscono l’assistenza di base a tutti gli ospiti della RSA 24 ore su 24 ed in tutti i nuclei di degenza.

Essi suppliscono alle carenze di autonomia degli ospiti, nelle loro funzioni personali essenziali e in particolare sono addetti a:

  • l’igiene personale quotidiana, eseguita al mattino e in ogni altro momento della giornata qualora se ne verifichi l’esigenza;
  • il bagno completo, svolto negli appositi bagni protetti, o la spugnatura a letto;
  • il cambio della biancheria personale;
  • il rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria piana ed il mantenimento dell’igiene dell’unità dell’ospite;
  • l’alternanza delle posture assicurata agli ospiti a rischio, al fine di prevenire le lesioni da decubito;
  • la stimolazione degli ospiti alla deambulazione;
  • l’accompagnamento in sala da pranzo per i pasti e l’eventuale aiuto nell’assunzione del cibo;
  • l’idratazione con bevande calde e/o fredde (tè, caffè, latte, succhi di frutta, bevande gelificate) ed il controllo della stessa;
  • l’accompagnamento degli ospiti in bagno per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia;
  • il cambio dei prodotti monouso (pannoloni, ecc.) agli ospiti incontinenti, secondo un programma personalizzato;
  • il monitoraggio e la segnalazione, su apposita scheda, del ritmo delle funzioni escretorie degli ospiti;
  • la disponibilità a favorire il riposo dell’ospite considerando le sue necessità.

Nello svolgimento delle suddette attività l’operatore assistenziale osserva le condizioni fisiche e reattive dell’ospite e comunica all’infermiere eventuali modificazioni.

Lo svolgimento delle suddette attività non si limita alla sola esecuzione pratica, ma si associa a momenti di interscambio relazionale. È indispensabile infatti instaurare un dialogo ed un legame di fiducia perché l’ospite ha un profondo bisogno di essere rassicurato, ascoltato e considerato come essere umano nella sua integrità e con la propria storia di vita. Attraverso un comportamento ed una comunicazione corretta è possibile stabilire un rapporto di empatia e di reciproco rispetto, dove il costante incoraggiamento dell’operatore aiuterà l’ospite a sentirsi più a suo agio e ad accettare gradualmente la nuova situazione.

L’interazione fra l’aspetto pratico e quello relazionale dell’assistenza infine, ha l’obiettivo di promuovere il mantenimento dell’autonomia e delle capacità residue dell’ospite che sarà stimolato a fare da solo o con l’aiuto degli operatori.

Al termine di ogni turno di servizio, gli operatori, per garantire la continuità assistenziale, segnalano sulla modulistica in utilizzo ogni avvenimento, notizia e suggerimento relativo agli ospiti.

Gli operatori ASA e OSS svolgono la loro attività con discrezione e disponibilità, stimolando gli ospiti, se necessario, ad utilizzare tutte le loro potenzialità al fine di mantenere o riacquistare la propria autonomia ed interagiscono con il personale infermieristico, gli animatori ed i terapisti della riabilitazione per garantire un’assistenza adeguata ai bisogni.

SERVIZIO DI RIABILITAZIONE

Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l’obiettivo di:

  • assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria;
  • riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari;
  • ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica;
  • evitare complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento attraverso predisposizione di piani di mobilizzazione per pazienti allettati controllo della loro corretta esecuzione.

I terapisti della riabilitazione collaborano con il medico di reparto e il fisiatra nella valutazione clinico-funzionale, nell’individuazione degli obiettivi riabilitativi, nella stesura del programma riabilitativo degli ospiti e nella rivalutazione degli obiettivi.
L’attività prevede una stretta collaborazione con il personale infermieristico ed assistenziale sia per l’individuazione dei bisogni riabilitativi degli ospiti sia per fornire informazioni sulla corretta esecuzione di posture, manovre di mobilizzazione ed utilizzo di ausili per la postura e i trasferimenti letto-sedia.
L’attività si svolge prevalentemente in palestra mediante l’utilizzo di adeguate attrezzature (lettino Bobath, parallela multiterapica, cyclettes, specchio quadrettato, scala standard, standing, ecc.) e si effettua con trattamento individuale o mediante ginnastiche di gruppo.
Oltre alla palestra, il personale fisioterapico si avvale dell’utilizzo di 4 box per terapia fisica dotati di apparecchiature elettromedicali per ultrasuonoterapia, tens antalgica, magnetoterapia, elettrostimolazione muscolare.

UTENTI ESTERNI
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