Let’s Go! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore


La Fondazione Cariplo ha concesso un contributo di € 75.000 per l’anno 2020-21 a fondo perduto finanziato nell’ambito del bando “Let’s Go! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore” per il progetto “Anziani al centro” del Pensionato Sannazzarese.

COMUNICAZIONE DELLA DIREZIONE

“Da un anno ormai, l’emergenza sanitaria Covid-19 ha interessato la nostra realtà che opera nel settore socio-sanitario con unità di offerta residenziale (RSA) e semiresidenziale (CDI) mettendola a dura prova con importanti ricadute economiche.

I proventi in entrata sono stati ridotti significativamente a causa della chiusura del CDI, che coinvolgeva 15 utenti e della riduzione della capacità ricettiva della RSA, entrambe imposte dalle normative per ridurre il rischio di contagio e consentire di avere aree dedicate alla gestione di eventuali positivi.

In questo lungo periodo la Fondazione Pensionato Sannazzarese sta facendo fronte, con risorse proprie, e con alcuni ristori messi a disposizione da Regione Lombardia, alla più alta intensità di lavoro richiesta per garantire ai nostri ospiti non solo una maggiore tutela sanitaria, ma anche, per quanto possibile, una tutela della loro dimensione relazionale essendo la nostra struttura progettata per la vita sociale e non per l’isolamento.

Le mutate condizioni imposte dall’emergenza sanitaria richiedono maggiori spese per incremento consumi di materiale monouso e sanificante, dispositivi di protezione individuale e per screening di controllo, adeguamenti strutturali per consentire le visite agli ospiti.

Il più importante sostegno è stato offerto dalla Fondazione Cariplo che ha concesso un contributo di € 75.000,00 a fondo perduto finanziato nell’ambito del Bando “Lets Go! Misura di sostegno agli Enti di Terzo Settore” per il progetto “ANZIANI AL CENTRO”, finalizzato a dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione dei servizi dall’Ente offerti messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza sanitaria.

La collaborazione con la Fondazione Cariplo aveva già portato ad un prezioso risultato nel 2016 con la realizzazione di n. 4 Alloggi Protetti destinati a persone che abbiano compiuti 65 anni e che si trovino in condizioni di fragilità e parziale autosufficienza e che, per mantenere la propria autonomia di vita, necessitano di una situazione abitativa adeguata alle proprie condizioni di età e salute e di una situazione “protetta”. Rappresentano una risposta intermedia tra il domicilio e servizi ad alta protezione.

Confidiamo anche per il futuro di poter beneficiare del sostegno economico da parte di Fondazione Cariplo, a cui va un sentito ringraziamento per aver supportato il Consiglio di Amministrazione e la Direzione a superare le gravi difficoltà emerse durante l’emergenza sanitaria e a ripensare a un rinnovamento e trasformazione all’interno dell’organizzazione e dei servizi offerti, affinché si diano risposte differenziate e adeguate ai bisogni.

Grazie al contributo ottenuto la Fondazione ha evitato perdite di posti di lavoro e relativa dispersione di competenze e patrimonio relazionale e di continuare ad essere importante centro di occupazione della realtà sannazzarese, in particolare femminile, e punto di riferimento territoriale per l’offerta di servizi socio sanitari destinati agli  anziani.”